Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Guida generale per la salute e la sicurezza in viaggio
 
 
Parte del piacere dei viaggi all'estero consiste nel venire a contatto con culture e realtà diverse. Ricordati però che a diverse culture potrebbero corrispondere standard di sicurezza e igiene diversi da quelli a cui sei abituato nel tuo paese. Gli standard dei paesi occidentali sono tra i più alti del mondo, ma in diversi paesi in via di sviluppo la qualità dei trasporti, degli alloggi e dei servizi deve ancora migliorare per arrivare al livello che è per te normale e dai quindi per scontato.

Speriamo che le informazioni riportate di seguito ti siano utili e ti chiediamo di leggere attentamente i preziosi consigli suggeriti. Buon viaggio!
ARGOMENTI DI INTERESSE
 
Sicurezza antincendio

Bagni

Sicurezza relativa ai balconi e alle porte di vetro

Apparecchi elettrici
Ascensori

Sicurezza antigas

Sicurezza dei bambini

Cibi e bevande
Sicurezza in piscina

In spiaggia

Sicurezza stradale

Sicurezza personale


Sicurezza antincendio
È importante ricordare che la maggior parte dei paesi hanno norme e procedure antincendio diverse e che in alcuni resort potrebbero venire applicate delle norme locali per la tutela del patrimonio storico o della bellezza del luogo. Per questo motivo l'albergatore potrebbe non fornire il livello di sicurezza antincendio a cui sei abituato in Europa.

Appena arrivi all'hotel dovresti pianificare il modo in cui tu e i tuoi compagni di viaggio lascerete l'hotel o l'appartamento se scatta l'allarme antincendio. Per essere pronto ad affrontare eventuali emergenze, acquista dimestichezza con quanto descritto di seguito:

  • il cartello con le istruzioni su cosa fare in caso d'incendio presente nella tua stanza o nel tuo appartamento;
  • l'uscita di sicurezza più vicina;
  • il 'punto d'incontro' nel caso fosse necessario evacuare l'edificio;
  • come dare l'allarme nel caso vedessi fumo o fiamme.
  • Bagni
    Pochissimi hotel e appartamenti forniscono tappeti antiscivolo nei bagni e nelle docce; tuttavia, in alcuni hotel sono disponibili su richiesta. Ti accorgerai che i pavimenti dei bagni all'estero sono spesso a mattonelle. In questo caso, ti preghiamo di fare particolare attenzione a non scivolare.

    Sicurezza relativa ai balconi e alle porte di vetro
    I balconi e le porte e i pannelli in vetro nel tuo alloggio sono aree e punti nelle quali possono accadere incidenti gravi, specialmente durante i primi giorni del soggiorno, quando stai ancora acquistando dimestichezza con ciò che ti circonda.

    L'altezza e la forma dei balconi può variare da paese a paese e pochissimi hotel sono obbligati per legge ad installare lastre di vetro 'temprato' o di sicurezza alle porte e alle finestre.

    Per questo motivo vorremmo migliorare le tue conoscenze in materia fornendoti i seguenti consigli dettati dal buonsenso.

    Balconi
    Assicurati di non lasciare mai i bambini senza sorveglianza sui balconi. Tieni tutti i mobili presenti sul balcone lontani dalle ringhiere in modo che i bambini non siano incoraggiati a salirvi sopra.

    Non sederti mai sulla ringhiera del balcone, non sporgerti da quest'ultima e non cercare mai di passare oggetti a persone che si trovano su un balcone vicino.

    Non cercare mai di passare da un balcone ad un altro.

    Se ti trovi su un balcone dopo aver bevuto bevande alcoliche, fai particolare attenzione poiché potresti avvertire gli effetti dell'alcol che abbassa il tuo livello di guardia.

    Vetro
    Tieni presente che di notte o in presenza di luce molto intensa, è spesso difficile stabilire se una porta a vetri è chiusa oppure no, quindi fai particolare attenzione quando la attraversi.

    In un ambiente nuovo e stimolante, i bambini sono spesso inconsapevoli dei pericoli che può rappresentare il vetro, quindi i genitori devono agire con estrema cautela nelle stanze con una porta a vetri che conduce su un balcone.

    Apparecchi elettrici
    Per la tua sicurezza, ti preghiamo di maneggiare gli apparecchi elettrici con grande prudenza e di controllare da vicino qualsiasi bambino che stia usando questo tipo di apparecchi. Se hai portato con te un qualsiasi tipo di apparecchio elettrico, ti consigliamo di utilizzare gli adattatori appropriati per il voltaggio locale in modo da poterne fare un uso sicuro.

    Ascensori
    Gli ascensori di alcuni hotel e appartamenti non hanno porte interne. Ciò significa che l'interno dell'ascensore è esposto al pozzo dell'ascensore stesso. Quando l'ascensore sale e scende, si crea l'effetto di un "muro che si muove" ed è consigliabile rimanere immobili. Non permettere ai bambini di prendere qualsiasi ascensore senza la presenza di un adulto e non provare mai ad ostruire le porte dell'ascensore quando si stanno chiudendo.

    Sicurezza antigas
    Se il tuo alloggio è dotato di un fornello a gas, controlla sempre che sia stato spento correttamente come faresti se ti trovassi a casa. In molti casi ti accorgerai che il gas viene fornito direttamente da una bombola e, come ulteriore precauzione, dovresti chiudere l'erogatore posto sul collo della bombola quando non è in uso.

    Sicurezza dei bambini
    I bambini sono curiosi per natura e lo sono ancora di più quando sono in vacanza. Balconi, ascensori, parchi giochi e piscine sono solo alcune delle aree dove possono verificarsi incidenti, quindi ricordati di controllare sempre i tuoi bambini.

    Cibi e bevande
    Assaggiare nuovi e diversi tipi di cibo all'estero rappresenta uno degli aspetti più importanti di una vacanza, ma è comunque necessario ricordare che gli standard igienici variano da paese a paese. Molte delle destinazioni più lontane stanno ancora sviluppando le loro infrastrutture turistiche e se da una parte lavoriamo con i nostri albergatori per promuovere pratiche igieniche appropriate, dall'altra ti raccomandiamo di porre la massima attenzione quando scegli di mangiare fuori l'hotel. Il calore e l'umidità all'estero, uniti ad alcol e nuovi cibi possono causare leggeri disturbi di stomaco. Inoltre non assumere alcolici prima di nuotare e cerca di evitarli quando ti stai abbronzando poiché provocano disidratazione.

    Sicurezza in piscina
    Ti accorgerai che la forma delle piscine varia molto e queste possono presentare caratteristiche inusuali. In generale, è improbabile che le piscine siano sorvegliate da un bagnino quindi ti consigliamo vivamente di controllare la profondità e la forma prima di utilizzarne una. Ti preghiamo di seguire i consigli riportati di seguito:

  • i bambini devono essere controllati costantemente sia che stiano nuotando nella piscina sia che si trovino intorno ad essa;
  • ricordati che è molto improbabile che vi sia un bagnino;
  • acquista dimestichezza con le procedure di emergenza e assicurati di conoscere gli orari di apertura della piscina;
  • non nuotare dopo aver mangiato e bevuto;
  • non lasciar mai correre i bambini nell'area intorno alla piscina;
  • quando usi sedie a sdraio o lettini intorno la piscina, verifica che siano installati correttamente prima di usarli e comunica qualsiasi difetto alla reception;
  • se gli intrattenimenti serali previsti dall'hotel si svolgono vicino alla piscina, sorveglia ancora di più i bambini e non nuotare mai di notte.
  • In spiaggia
    Verifica se c'è un bagnino e un sistema di segnalazione operativo. Se si, assicurati di conoscere il significato delle varie indicazioni, specialmente quelle che segnalano quando e dove è pericoloso nuotare. Come per la sicurezza in piscina, i bambini devono essere sempre accompagnati. Tieni presente le condizioni meteorologiche locali, le maree, i venti ed in particolare le correnti possono rendere pericolosa anche la spiaggia più sicura.

    Inoltre, assicurati di aver individuato le eventuali aree "segnalate" riservate agli sport acquatici. Ricorda di utilizzare sempre una crema solare ad alto fattore protettivo.

    Sicurezza stradale
    Ogni anno un gran numero degli incidenti che ci vengono riferiti è rappresentato da incidenti stradali. Le regole stradali possono essere molto diverse, i conducenti non sono sempre obbligati a fermarsi a quelli che sembrano attraversamenti pedonali e potrebbero guidare nell'altro lato della strada.

    La guida è un metodo molto diffuso e apprezzato per esplorare un altro paese ed è possibile prenotare un'auto a noleggio tramite Expedia prima della partenza. Informati comunque sulle norme locali e non bere mai prima o durante la guida. Non consigliamo l'uso di moto o motorini per alcuna destinazione, neanche per i motociclisti esperti.

    Sicurezza personale
    Fai attenzione a effetti personali quali macchine fotografiche e borse quando sei al di fuori e intorno al tuo resort. Ti consigliamo di portare con te solo i contanti di cui avrai bisogno durante la giornata, lasciando gli oggetti di valore in una cassetta di sicurezza. Ricorda di chiudere la tua porta di notte e quando esci durante il giorno, come faresti se fossi a casa.

    Guide Turistiche

    Mangiare

    Dormire

    Natura

    Cultura